cù-ra dal latino: [cura] derivato dalla radice [ku-/kav-] osservare. Da confrontare con il sanscrito [kavi] saggio.

La medicina cinese

medicina-cineseL’esempio più autorevole e senza dubbio la medicina tradizionale cinese che tiene banco ancora oggi, questa dovrebbe risalire a non meno del 3500 a.C. con i suoi primi testi che ancora oggi sono materia di studio.
Lo stato di salute è fondato sull’equilibrio di due principi basilari: lo Yang (o principio maschile) e lo Yin (o principio femminile). Certo anche la medicina cinese non appare come una pratica a sé stante, cioè priva di contaminazioni da parte di discipline non scientifiche come la filosofia o la religione, ma segna un passo notevole verso la concezione moderna. La farmacologia cinese poteva contare su ben 2000 farmaci codificati alcuni dei quali ancora oggi in uso presso le culture occidentali come l’oppio, il ferro contro l’anemia ecc. La chirurgia era praticata e ben conosciuta, notevoli gli interventi di chirurgia plastica sugli arti o gli interventi di castrazione.
All’arte medica cinese si deve anche il primo tentativo, pare, di immunizzazione attiva contro il vaiolo: venivano infatti fatti inalare piccoli quantitativi di polvere derivante da croste essiccate estratte da soggetti malati. La testimonianza forse più forte della validità della medicina tradizionale cinese resta sicuramente l’agopuntura che ancora oggi molto praticata in tutto il mondo trova le sue origina circa nel 2700 a.C.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...